Förderungen

Contributo per colonnine di ricarica

Con il decreto-legge n. 104/2020 (Decreto Agosto) è stato istituito un fondo con dotazione di 90 milioni di euro, finalizzato all’ erogazione di contributi per l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Beneficiari dell’agevolazione sono le imprese con sede in Italia, regolarmente iscritte al Registro Imprese, nonché i lavoratori autonomi con volume d’affari risultante dall’ultima dichiarazione annuale IVA non inferiore al valore dell’infrastruttura di ricarica per la quale si richiede il contributo. Per i lavoratori autonomi in regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000 euro.

L’agevolazione in esame riguarda le spese sostenute dal 21.10.2021, dai soggetti beneficiari e relativa all’acquisto e di installazione di colonnine di ricarica. Per tali investimenti sono previsti i seguenti massimali ammissibili:

Infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 KW a 22 KW inclusi:

  • Wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 euro per singolo dispositivo;
  • Colonnine con due punti di ricarica: 8.000 euro per singola colonnina;

Infrastrutture di ricarica in corrente continua:

  • Fino a 50 KW: 1.000 euro/KW;
  • Oltre 50 KW: 50.000 euro per singola colonnina;
  • Oltre 100 KW: 75.000 euro per singola colonnina;

Le infrastrutture di ricarica devono essere nuove di fabbrica e avere una potenza nominale almeno pari a 7,4 KW. Inoltre, sono ammesse le sole spese documentate da fattura elettronica.

L’agevolazione in esame consiste in un contributo in con capitale pari al 40% dei costi sostenuti al netto dell’IVA, nei limiti dei massimali ammissibili e delle risorse finanziare disponibili. Per la concessione del contributo è richiesta la presentazione di un’apposita domanda raggiugibile sotto questo link:

Ein Kommentar zu „Contributo per colonnine di ricarica

Hinterlasse einen Kommentar